top of page

QUALITÀ SENZA RISPARMIO O RISPARMIO SENZA QUALITÀ?

  • Immagine del redattore: monogram
    monogram
  • 27 gen 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

No, non sto facendo una promo gratuita al detersivo SOLE.

Ho preso in prestito il loro slogan per parlarti di una convinzione che potrebbe avere risvolti drammatici.

L'ossessione del risparmio a tutti i costi.

Viviamo tempi nei quali la parola risparmio sembra divenuta un mantra.

Certo, i soldi sono importanti. E nessuno vuole buttarli via.

O meglio, bisogna capire il processo mentale che giustifica (o meno) una spesa.

Soddisfazione, rivalsa, esigenza, ostentazione?

Ma tu sei sicuro che risparmiando si risparmi realmente?

Secondo me invece dipende.

Dipende dall'utilizzo finale del prodotto/servizio.

Dipende dal mio budget.

Mi è capitato in più occasioni di dover fare "a pugni" con alcuni clienti per convincerli del fatto che gli stessi consigliando la soluzione più adatta e non per forza la più costosa.

Perchè se è vero che molti materiali sembrano simili, è altrettanto vero che il loro utilizzo cambia radicalmente.

E diventa normale che materiali nati e trattati per esclusivi utilizzi, risultino più costosi di quelli che non si prestano ad altrettanta efficacia.

Nella stampa, questa caccia al risparmio può dar vita a delle vere e proprie catastrofi.

Ricordi l'obbiettivo del mio blog? Divulgare INFORMAZIONI CORRETTE.

Un baluardo al quale ancorarti contro l'improvvisazione galoppante.

Facciamo quindi un pò di chiarezza sui materiali per la stampa, in modo che anche i meno esperti possano capire quelle strane voci sui preventivi:

FOAM, PIUMA, SANDWICH, KAPA: sono tutti indicatori di pannelli in PVC e polistirene con anima di schiuma poliuretanica. Si applicano solo per utilizzi INTERNI. Sole e pioggia sbriciolano questi materiali! 

FOREX: indica un pannello in PVC con anima rigida in poliuretano espanso o semi-espanso. Sebbene  risulti leggero come il KAPA, è molto più resistente agli urti e difficilmente deformabile. Questo fa sì che possa essere utilizzato anche in ambienti ESTERNI. Ma fai attenzione: solo se lo spessore è superiore ai 10mm. Diversamente, sole e pioggia lo faranno marcire.

DIBOND / varianti con nomi BOND o sottomarche: indica pannelli di alluminio composito con anima rigida in polietilene. Questo materiale è perfetto per ambienti ESTERNI ed INTERNI. Resiste perfettamente agli agenti atmosferici.

PMMA / PLEXIGLASS: indicano un materiale plastico alternativo al vetro. Utilizzabile sia in esterno che in interno, è la soluzione adatta per le insegne retroilluminate. Non ingiallisce e non deteriora.

POLICARBONATO: massima resistenza agli urti ed estrema leggerezza. Particolarmente indicato per lavori con curvature o per coperture. Si può trovare in versione compatta o con struttura alveolare (nido d'ape).

POLIONDA: pannello in polipropilene alveolare. Versatile e leggero, è adatto ad ambienti interni. All'esterno è raccomandato per utilizzi temporanei: il materiale resiste agli agenti atmosferici ma non agli urti!

Esistono altri materiali stampabili ed utilizzabili in base ad esigenze esclusive (perfino il cartone!).

Ti ho parlato dei materiali di largo consumo per fare finalmente un pò di chiarezza sull'utilizzo corretto dei pannelli.

Valuta attentamente ogni proposta che ricevi.

E, qualora avessi dubbi o perplessità, chiedimi un consulto GRATUITO.

Gli improvvisati sono sempre alla porta, e per il tuo bene e per il bene del settore voglio che tu riceva il meglio, senza bere le loro frottole!

Acta est fabula,

Monogram

Ps: non perderti i prossimi articoli! Entreremo nel vivo delle lavorazioni, e faremo infuriare gli improvvisati! Nel miglior interesse della TUA azienda, iscriviti ORA alla nostra newsletter!

ree

 
 
 

Commenti


monogram

bottom of page